Indios. Guardiani della foresta
Evento culturale con esposizione delle opere di Magaly Arocha Rivas
A cura di Irene Fontana
Indios. Guardiani della foresta è l’evento culturale bolognese inaugurato in occasione della Giornata della Resistenza Indigena il 12 ottobre 2023 presso gli spazi di the rooom. L’evento nasce col fine di divulgare e denunciare le ingiustizie subite dalle popolazioni indigene d’Amazzonia proprio a partire da quel 12 ottobre 1492, quando Cristoforo Colombo scoprì le Americhe o, più verosimilmente, quando ebbe inizio la colonizzazione dei territori sudamericani e il conseguente sfruttamento dei suoi abitanti. Guaraní, Yanomami, Pataxó, Warao, Sem Terra, Xakriabá, sono solamente alcune delle popolazioni indigene che vivono ancora oggi nella più vasta foresta pluviale al mondo: esse portano diversi nomi, ma tutte conservano un forte legame con la propria terra e con la natura. Le opere di Magaly Arocha Rivas, in mostra dal 12 al 20 ottobre, sono un omaggio a tali popoli: l’artista infatti riporta in pittura la cultura e le tradizioni indigene, evidenziando altresì episodi di libertà mancate e diritti non riconosciuti, esodi e infanzie violate. Attraverso colori densi e corposi, racconta storie di puro amore verso una casa da tutelare: donne e bambini presenziano non in qualità di soggetti fragili e privi di volontà, ma quali portatori di forza e fierezza, abitanti di un luogo in cui la biodiversità dovrebbe essere salvaguardata: insomma, veri e propri guardiani della foresta.
Potrebbe apparire una scelta comoda quella di narrare la crisi umanitaria e climatica presente in Amazzonia attraverso gli sguardi e i gesti dei bambini indigeni, protagonisti della serie pittorica Esodo, eppure non è la compassione ciò che Arocha Rivas vuole trasmettere con le proprie opere, quanto piuttosto la realtà dei fatti, insieme alla bellezza delle imperfezioni umane, il tutto mediato attraverso l’innocenza e la genuinità di chi, pur sofferente, non manca di ricercare il gioco e di percorrere il proprio cammino nel rispetto di tutti gli esseri viventi. Debilitati dalle malattie e dalle difficoltà causate da chi oggi deturpa l’Amazzonia, ma fieri e consapevoli della ricchezza che li circonda e che stanno già da tempo perdendo
Nell’allestimento, le tele appese su fili di spago con comuni mollette da bucato rimandano alla delicatezza delle azioni quotidiane più semplici, come stendere i panni al vento, un vento che tuttavia non anima la sala espositiva: i ritratti rimangono immobili in attesa di libertà e vitalità, in cerca di approvazione e di diritti per molto tempo non riconosciuti.
Scopri di più sul sito di the rooom:https://www.therooom.it/indios-guardiani-della-foresta/
Irene Fontana
Art Curator
Credit foto: Ash Gray Film Production, https://ashgrayfilm.it/