Description
In questo primo dipinto del quinto trittico della serie Oltre il doppio, Camilla e Giorgia, gemelle monozigote di dodici anni, sono raffigurate in posizione supina, con i volti sereni che si sfiorano – divisi soltanto da una ciocca di capelli – e occhi vispi ma insieme docili.
Entrambe le sorelle guardano verso l’obiettivo trasmettendo, nella vicinanza, un senso di sicurezza e indipendenza, oltre che una spiccata maturità.
Alcune ricerche dimostrano che i gemelli, specialmente i monozigoti, tendono a riconoscersi allo specchio più tardi rispetto agli altri bambini, confondendo spesso la propria immagine con quella del proprio gemello. Questo ritardo è attribuito alla tendenza del contesto sociale e familiare a enfatizzare l’unità e la coppia (o il gruppo) piuttosto che il singolo.
Camilla e Giorgia sembrano smentire queste teorie: nonostante la loro giovane età, dimostrano una forte consapevolezza della propria identità individuale. Camilla, con il suo amore per il calcio, e Giorgia, appassionata di danza e pianoforte, rappresentano due personalità distinte che si sostengono a vicenda in un periodo di grandi cambiamenti, come l’adolescenza.
Attraverso linee dolci e morbide e colori caldi e decisi, l’artista ricorda con emozione il momento in cui, all’età di dodici anni, sentì il bisogno di differenziarsi dalla propria sorella gemella: processo fondamentale, seppur doloroso, per lo sviluppo della sua identità personale.