Camilla e Giorgia

800.00

[Serie “Oltre il doppio”] (2024) Due di Tre – Olio su tela, 70×50 cm

Category:

Description

l secondo dipinto del trittico Camilla e Giorgia cattura un momento di profonda intimità tra le due gemelle adolescenti, immortalate in un tenero abbraccio. Del primo dipinto rimangono i dolci e fanciulleschi sorrisi, mentre la sicurezza e l’affermazione dell’individualità lascia momentaneamente posto a una connessione più intima e sincera.

La composizione simmetrica e circolare dei corpi, avvolti l’uno nell’altro, permette allo spettatore di addentrarsi nella dinamica del duo gemellare, come un viaggio che parte dallo strato più superficiale della tela per giungere sino all’asse centrale dell’incontro fra le due giovani sorelle.

Anche la scelta cromatica concorre allo stesso obiettivo: lo sfondo giallo, volutamente sfumato e spoglio di dettagli, guida lo sguardo dello spettatore verso il centro, sino a ricadere sulle espressioni delle protagoniste. L’uso di colori accesi, quasi primari, contribuisce alla definizione di un vivo contrasto, nonché alla creazione di una tensione visiva decisa, che arricchisce la narrazione senza incidere e interrompere l’armonia complessiva.

Essere gemelli è una condizione speciale: significa crescere in simbiosi con un’altra persona, dividere attenzioni e stimoli, e imparare a navigare tra il desiderio di fusione e la necessità di individualità. Per chi ha vissuto l’esperienza di essere gemello, questo lavoro risveglia ricordi e sentimenti profondi; per tutti gli altri, offre uno sguardo prezioso su una realtà fatta di condivisione, affetto e reciproca crescita.