Cosa metto in capo al letto? I quadri per arredare la tua camera

Scritto da Magaly

Magaly Jacqueline Arocha nasce a Caracas nel 1968. È vissuta nel fragore della Gran Caracas. Cambia più volte casa, quartiere e ogni volta è una nuova esperienza che fin quasi da subito le fa comprendere che il viaggio e il cambiamento saranno parte integrante della sua vita.

29 Maggio 2021

Scegliere l’arte giusta per la camera da letto aiuta a rafforzare l’atmosfera generale che desideri impostare per quello spazio. 

Che si tratti del rifugio rilassante dopo una lunga e dura giornata, del nido della passione o della pittoresca innocenza della cameretta di un bambino, i quadri dicono tanto di noi e raccontano le storie che vorremmo ascoltare prima di addormentarci. 

In questo articolo ti presento le possibili soluzioni per arredare con i quadri una delle stanze più importante della nostra casa: la camera da letto. 

Il potere dei colori

Mi ha colpito una ricerca dello Sleep Centre di Edimburgo, basata sullo studio di 2000 case del Regno Unito, il quale ha dimostrato come il colore della camera da letto influenzi la quantità del sonno

I risultati indicano che il colore più soporifero è il blu, (7h e 52’ di sonno per notte). Subito dopo si posizionano il verde e il giallo. Mentre il grigio e il marrone si collocano agli ultimi: colori tristi, dice mio marito, che suscitano i pensieri più negativi!

I temi chiave per farci delle belle dormite sono 3:

La tranquillità

Una camera da letto blu è semplice ma efficace; simboleggia una lunga pausa prima di continuare.

Le scelte artistiche tradizionali per una camera da letto tranquilla includono paesaggi, scene di giardini, immagini botaniche e viste sull’oceano. Ma anche semplici opere d’arte grafica funzionano. Questi tipi di immagini trasmettono un senso di pace e serenità. 

Un tocco di blu è sempre rilassante…

Come dici? Certo che puoi aggiungere un piccolo tocco di rosso per aggiungere interesse, ma non esagerare! I colori dei dipinti e quello delle pareti vanno coordinati, per mantenere quel senso di tranquillità e calma. I contrasti, pur fornendo interesse visivo, turberanno la tranquillità che stai cercando di creare.

Passione

Si può creare un senso di passione in camera da letto installando il dipinto giusto. I quadri con rossi profondi e intensi o ritratti erotici (ma non volgari) possono aiutare a creare l’atmosfera giusta per gli innamorati.

Giocosità 

Sebbene il più delle volte il gioco è associato alle camere dei bambini, una sensazione giocosa in una camera da letto di solito è incentrata su colori e personaggi carini e divertenti che ci ricordano l’innocenza della giovinezza.

Una combinazione di colori e immagini un pò più vivaci nella tua camera da letto tradizionale, può essere molto piacevole.

Nelle camerette dei bambini conviene l’uso di colori esuberanti e giocosi tra cui blu, giallo, rosa e verde, in particolare le versioni luminose o primarie (magari con un tocco di fluo).

Camera con un tocco giocoso

Mentre per le stanze degli adolescenti l’arte murale può davvero riflettere la personalità e gli interessi del giovane.  Se sono appassionati di musica, ci sono una miriade di decorazioni murali a tema o di animali (i cavalli), automobili e tecnologia. 

Un adolescente vuole uno spazio che rifletta chi è e ciò che c’è sui muri è probabilmente il modo più importante per esprimerlo, ma può essere ottenuto in modo elegante selezionando le decorazioni appropriate.

Fuga

Il concetto di Fuga in camera da letto è quello di rendere lo spazio un “mondo” molto diverso in cui è possibile allontanarsi dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana. 

L’arte della camera da letto incentrato sulla fuga include fotografie sceniche, dipinti di paesaggi o arte astratta che ha una prospettiva distinta che ci aiuta ad allontanarci da tutto, a trasportarci…restando lì.

Con il quadro giusto possiamo viaggiare restando a casa…

Quale tipologia di quadro scegliere per la camera da letto

C’è chi ama il figurativo, chi i “nudi”, chi preferisce i panorami e chi invece ama avere sopra al letto un quadro astratto. 

Si può dire che tutti i tipi di quadro sono ammessi in camera da letto.

Un nudo ha il suo perché…

Sono però da escludere le “nature morte” e le “battaglie” o pezzi astratti estremamente audaci e drammatici, che vengono creati con l’intenzione di far riflettere lo spettatore su ciò che sta guardando.

Tempo fa ho letto un libro sul Feng Shui e mi ricordo che sconsigliavano di usare motivi “acquatici” in camera da letto. Immagini con fiumi turbolenti, torrenti impetuosi e cascate possono interrompere l’armonia delle energie nella stanza; meglio un laghetto calmo, insomma o una stanca laguna 

Come scegliere la dimensione del quadro? Dove appenderli? 

In genere un pezzo d’arte di grandi dimensioni in una piccola stanza farà sembrare la camera da letto ancora più piccola, e un pezzo d’arte di piccole dimensioni su un grande muro sembrerà perso.

Per trovare la taglia perfetta la regola pratica è il rapporto del 75%. Quindi, se l’opera d’arte è appesa sopra un letto o un comò, dovrebbe essere circa il 75% delle dimensioni dei mobili.

Queste linee guida dipenderanno dall’altezza dei soffitti, dall’altezza della testata del letto e dei mobili, nonché dall’altezza o dalle dimensioni del quadro. 

Ma usando queste regole generali troverai un equilibrio che funziona.

  • I pezzi dovrebbero essere appesi all’altezza degli occhi. Ho fatto anche un reels. Per guardarlo
  • Mantieni le cornici al minimo: anche una cornice o tela da galleria funzionano alla grande. Vogliamo concentrarci sull’opera d’arte stessa e non sulla cornice
Niente cornici in questa stanza!

Alla fine, decidi quale umore vuoi nella tua camera da letto e usalo come guida per aiutarti a scegliere l’arte che racconta quella storia che vuoi sentire o il viaggio che vuoi fare prima di addormentarti. Le regole si possono infrangere, ma per farlo in modo creativo le devi conoscere. 

Fa ciò che ti fa sentire bene!

Fonti:

  • londonsleepcentre.com
  • trendgallery.art/blogs/blog/what-paintings-are-the-best-to-have-in-a-master-bedroom-in-feng-shui
  • wallartcrush.com/post/choose-art-for-bedroom

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche…

Se vuoi condividere la tua opinione in merito, sarò felice di leggerla!