Da Beatrice a Cecilia con gli occhi del domani

Dic 12, 2021 | Mostre

In occasione della 17esima Giornata del Contemporaneo patrocinata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), l’11 dicembre 2021 è stata inaugurata la mostra “Da Beatrice a Cecilia con gli occhi del domani”

La mostra intende guardare alle muse più importanti della cultura italiana (Beatrice per Dante e le donne ritratte da Leonardo) per osservare la figura femminile attuale. 

Ricorrendo 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per onorare la città di Milano attraverso un suo importante esponente come Leonardo da Vinci, si è pensato di rendere protagoniste alcune donne che hanno reso eterno il loro nome. 

Beatrice, musa di Dante e guida nel Paradiso della Divina Commedia e Cecilia Gallerani, nota come “Dama con l’ermellino”, resa immortale dalle mani talentuose di Leonardo. 

In un filo sottile tra passato e presente, i 15 artisti selezionati, fra cui Magaly Arocha Rivas, raccontano quello che quotidianamente rappresenta la donna.

In “Evanescenza” Magaly ha  voluto giocare con il mistero, con la luce che immagina lo sguardo e ne appalesa l’interiorità, mentre la sensualità della schiena esalta l’esteriorità della Donna. L’ha immersa nella natura per rappresentare il nesso di continuità tra la Natura e l’Umanità, più vera e reale se Donna.

Lo sguardo verso il basso non deve ingannare, non è sottomissione o accettazione, ma anzi è superiorità; è la donna/natura che osserva dall’alto e valuta, attenta, il mondo circostante ma non finisce col giudicarlo. E’ lo sguardo rivolto verso chi “ … li occhi no l’ardiscono di guardare”

E immaginiamo che la nostra Donna, immersa nella Natura, in apparenti “evanescenze” nasconda “la sua labbia donde par si mova uno spirito soave pien d’amore che va dicendo a l’anima: Sospira”

Il domani ed il futuro si palesano grazie alla scelta di un’esposizione totalmente online e fruibile gratuitamente sulla piattaforma artsteps.com

https://www.artsteps.com/embed/61ab3a978ae443c60bb0b071/560/315

La mostra è stata ideata e organizzata dallo Storico Michele Fiore e dalla artshare Elisabetta Roncatti.

Se vuoi condividere la tua opinione in merito, sarò felice di leggerla!